Green Art Sicily

L’attività agricola ebbe inizio nel 1952, quando il nonno paterno comprò i primi capi di bestiame, nel 1981, in azienda ci fu la prima meccanizzazione con l’acquisto del primo trattore e nel 2003 furono venduti tutti i bovini, dedicando l’attività alla sola coltivazione del fondo.

Green Art è un’azienda agricola che viene fondata nel 2011.

La passione di creare questa azienda, la mia crescita professionale, sono entrambi legati alla figura del mio nonno paterno, infatti è grazie a lui con il quale ai tempi ho iniziato ad eseguire piccoli lavori in campagna.

Questa realtà nasce grazie all’inesauribile passione per la Natura, che si concretizza quando nel 2008 ho conseguito la laurea in “Scienze e Tecnologie Agrarie Tropicali & Subtropicali”, realizzando sin da subito piccoli lavori di giardinaggio. Grazie alle richieste dei clienti, alla serietà e diligenza, allo svolgimento di un servizio di qualità con prezzi concorrenziali, a un attenta e minuziosa analisi dei materiali, è nato un forte interesse nell’approfondire lo studio delle piante e dei giardini.

Green Art Sicily

Attualmente “Green Art Gardening” si occupa di:

  • Progettazione, Realizzazione & Manutenzione di Giardini (Prati Inglesi, Zen, Giardini Rocciosi)
  • Impianti di Irrigazione Centralizzati
  • Potatura & Climbing
  • Arte Topiaria

Quello che contraddistingue l’azienda è soprattutto l’utilizzo del più innovativo software presente in commercio sviluppato appositamente per il mondo dell’Outdoor. Al suo interno consente la Progettazione Fotografica, Progettazione in 2D, Progettazione in 3D automatica, Navigazione 3D Interattiva, la creazione libera di un filmato multimediale ad alta definizione. Durante il sopralluogo analizziamo le caratteristiche del territorio come morfologia e composizione del terreno, esposizione, campo visivo, grandezza, vegetazione circostante, approvvigionamento idrico, e comunque tutti quei fattori che possono influenzare la scelta delle piante e dell’architettura del giardino per armonizzarli con le esigenze del cliente. La fase preliminare riguarda l’analisi contestuale dell’area, determinando la tipologia del futuro giardino: formale, di grande impatto o funzionale a seconda che sia destinato a completare l’immagine di un edificio storico o istituzionale, di un’azienda o di un’abitazione privata. Si è convinti che l’area verde, qualsiasi sia il suo ruolo, debba essere personalizzata,unica nel suo genere ed esprimere il gusto estetico del Committente; è questa la ragione per cui il nostro lavoro non si limita alla stesura del solo elaborato tecnico, ma cerca di integrare le preferenze estetiche e funzionali del Cliente. I progetti dei nostri giardini sono studiati al fine di ottenere degli spazi verdi che offrano armonia fra esigenze del cliente e caratteristiche specifiche del luogo. Grazie alla presenza e collaborazione di un architetto riusciamo a curare sia l’aspetto estetico che quello funzionale, stando attenti a costruire luoghi piacevoli, robusti e semplici da gestire, i nostri progetti sono sempre studiati con l’occhio del manutentore. I servizi sopra elencati vengono proposti dall’azienda sia ad enti pubblici che privati, inoltre Green Art periodicamente partecipa a fiere ed eventi di marketing e promozione.

Prodotti Green Art Sicily

Green Art si dedica con passione e orgoglio alla coltivazione di piante secondo gli antichi  e impegnativi metodi tradizionali, che vengono tramandati di generazioni in generazioni.

Il primo e il più importante prodotto, cui l’azienda si dedica da anni, è la Cipolla di Giarratana la quale è stata oggetto di studio della tesi di laurea del Dottore Dipasquale Emanuele. Con la stesura ed elaborazione di questa  tesi il CNR di Catania ha deciso di intraprendere un rapporto di collaborazione per studiare le caratteristiche del prodotto. Per ottenere risultati produttivi maggiori, si è deciso di modificare l’impianto di irrigazione con l’utilizzo di manichette e fertirrigatori in modo da evitare marciumi e ingrossamenti dei bulbi. Dipasquale, è uno dei più giovani produttori della piccola cittadina di Giarratana, infatti non a caso l’amministrazione comunale lo ha nominato Presidente dell’”Associazione Cipolla di Giarratana”. Dopo alcuni anni la cipolla di Giarratana ha ottenuto il marchio De.C.O., migliorando così l’antica e tradizionale sagra della cipolla. Nell’estate 2014 l’azienda è stata inserita nel presidio Slow Food Italia, marchio che tutela i prodotti tipici di nicchia.

L’azienda inoltre produce:

  • Olio Extra Vergine di Oliva (Tonda Iblea)
  • Olive
  • Frutta Secca
    • Carrube
    • Mandorle
  • Piante Aromatiche
    • Cipolla di Giarratana
    • Aglio
    • Origano
    • Peperoncino
    • Rosmarino
    • Timo
    • Zafferano

L’obiettivo è quello di produrre prodotti di eccellenza, con un itinerario che dura un anno intero dalla piantagione alla raccolta, dalla lavorazione della materia prima al confezionamento e all’etichettatura, tutti con procedimenti unicamente manuali senza processi meccanici, fatta eccezione della molitura dell’olio extra vergine di oliva.  Con il passare degli anni l’azienda ha aumentato le produzioni puntando ad una qualità maggiore.